Linea SYN

SYNergy dal greco Συνεργία in inglese significa sinergia, cioè la capacità di più elementi di avere lo stesso effetto simultaneamente.
Nel caso dei prodotti di questa linea significa che i diversi ingredienti sono scelti in modo che possano agire, spesso con meccanismi differenti, in modo sinergico per conseguire il medesimo effetto biologico.

La circolarità dei processi biologici
I processi biologici che avvengono nel nostro organismo sono molto complessi e interconnessi tra loro. Questi processi non sono mai lineari, quindi non sempre rispondono ad una consequenzialità di tipo causa ed effetto. Al contrario i processi biologici tendono ad essere circolari e in effetti sono spesso definiti “cicli”. Un esempio estremamente semplice è rappresentato dal ciclo di Krebs, o ciclo dell’acido ossalico, un processo biologico che permette di degradare gli zuccheri per ottenere energia.

Il modo più semplice per descrivere come funziona il nostro corpo è immaginare un meccanismo simile a un orologio. Ogni processo biologico è quindi una ruota dell’ingranaggio. Muovendosi assieme, queste ruote permettono al nostro organismo di funzionare al meglio. Se però in un orologio togliamo anche uno solo degli elementi vediamo che questo smetterà di funzionare. Il nostro organismo è così complesso che cercherà di adattarsi a questo cambiamento e modificherà i cicli in modo da compensare il difetto.

Questo è quello che avviene quando ci troviamo di fronte a delle carenze nutrizionali o quando è presente un problema. A lungo andare però questo meccanismo di adattamento non è sufficiente a garantire il nostro benessere e la salute.

Ogni qualvolta colmiamo una carenza nutrizionale cerchiamo di ripristinare il normale funzionamento dei cicli biologici. Per far ripartire in modo corretto gli ingranaggi del nostro organismo è spesso necessario aiutare questo processo utilizzando appunto degli ingredienti sinergici. Questi possono agire su più punti diversi di uno stesso ciclo oppure coinvolgere più cicli, associati tra loro. Lo studio e la ricerca scientifica consentono di capire il funzionamento dei cicli biologici e dopo aver compreso come intervenire è possibile scegliere degli ingredienti che in sinergia contribuiscano a mantenere, e qualche volta a ripristinare la funzione biologica interessata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *